Salumificio Rossi CulatelloMania

Salame di felino IGP

salame di felino

Il Salame di Felino IGP

Nato storicamente nella cittadina di Felino dalla quale ha preso il nome, si produce con pura carne di suino. L'impasto è costituito da carne di maiale, proveniente dal sottospalla dell'animale, con un 70% di magro e un 30% di parti grasse scelte. La macinazione avviene con trafile medie, si ottiene un impasto a grana medio-grossa che è prima addizionato con sale e pepe a grani interi, quindi insaccato in budello naturale. Tradizionalmente per la confezione del Salame di Felino IGP si utilizza il cosiddetto budello gentile, un budello liscio e dal grosso spessore, che consente di mantenere morbido l'impasto anche dopo stagionature lunghe. La stagionatura ideale per il Salame di Felino IGP, propiziata dal particolare microclima della zona di produzione, è di almeno 60 giorni.

Al taglio si presenta con una fetta di colore rosso intenso, con in evidenza il bianco del grasso macinato. Il profumo è intenso, molto caratteristico, e il sapore è delicato. Deve essere tagliato in modo diagonale, creando delle fette ovali di lunghezza circa doppia rispetto al diametro del salame e spesse quanto un grano di pepe.

Il Salame di Felino IGP è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole e dalla regione come "prodotto agroalimentare tradizionale" ed è in corso il riconoscimento IGP.
 © 2016 Salumificio Rosssi - Erre Italia S.r.l. - Tel. 0521 825107 - P.IVA 01885950343 - Tutti i diritti sono riservatihelp :: note legali :: credits
english